LE ABILITA’ MOTORIE
A partire dalle fasi precocissime i bambini possiedono competenze motorie che consentono il loro sviluppo percettivo.
Ø Il capo regola l’esplorazione visiva che si sviluppa gradualmente per fasi:
In condizioni di salute questi 3 eventi si verificano nel corso del 1 mese di vita.
Ø Il tronco gestisce l’acquisizione della posizione seduta
Ø L’arto superiore (la mano) permette la gestione dello spazio circostante e la prensione
Ø L’arto inferiore consente l'assunzione della posizione verticale ( "lo stare in piedi") che è il prerequisito fondamentale per il cammino
In condizioni normali generalmente i bambini camminano entro i 16 mesi tenendo presente un'ampia variabilità inter/individuale.
Lo sviluppo delle abilita’ motorie
Le abilità legate all’apprendimento motorio superiore si sviluppano e si insediano nel corso della seconda infanzia, i bambini infatti apprendono o meno progressivamente abilità motorie nel corso della loro permanenza alla scuola materna.
Esistono due livelli distinti di analisi del movimento da monitorare:
La semeiotica dello sviluppo motorio superiore è un argomento fine perché i segni sono sottili e i sintomi sono sfumati tuttavia è cruciale fare diagnosi precoci di un eventuale Disturbo di Coordinazione Motoria (DCD) al fine di prendere decisioni sia sul piano riabilitativo che sul piano educativo.
Lo sviluppo motorio di bambini che non amano disegnare, che hanno difficoltà con i puzzle e con le costruzioni, che sviluppano tardivamente le autonomie personali o che mostrano una sorta di impaccio motorio (goffaggine) andrebbe monitorato.
Anche in questo caso, come si è detto a proposito dello sviluppo del linguaggio, esistono strumenti specifici che permettono di valutare le competenze dei bambini proponendo loro attività ludiche e psicoeducative.